Il Mutuo Soccorso verso il 2011

Mostra I mille ricordi - Garibaldi e le Società di mutuo soccorso

Il progetto di una mostra, I mille ricordi - Garibaldi e le Società di mutuo soccorso, presentato dalla Fondazione nell'ambito del bando regionale per gli interventi a sostegno di iniziative culturali di valorizzazione, animazione e convegnistica in vista delle celebrazioni per il centocinquantenario dell'Unità d'Italia (legge regionale 26 marzo 2007 n.5), è stato approvato.

La mostra, attualmente in fase di realizzazione, rappresenta approfondimento e ampliamento tematico e documentario della precedente mostra I mille ricordi.

Progetto approvato

Convegno “Unità d’intenti. Le Società di Mutuo Soccorso piemontesi alle origini dello stato sociale dell’Italia unitaria”

“Unità d’intenti. Le Società di Mutuo Soccorso piemontesi alle origini dello stato sociale dell’Italia unitaria” è il titolo del convegno in tre atti proposto, la prossima primavera, dalle Società di Mutuo Soccorso di Borgomanero, Castellazzo Bormida e Fossano.

Al centro dei tre momenti, tematiche di grande rilievo - mutualità, istruzione, questione femminile - che non solo hanno caratterizzato l’attività delle Società di Mutuo Soccorso ma hanno anche animato il dibattito all’origine dello stato sociale dell’Italia unitaria.

Tematiche che ancora oggi, a distanza di 150 anni, conservano una straordinaria attualità. Per questo, in ciascun atto del convegno “Unità d’intenti” verrà proposto un inquadramento storico sulle soms e sulla tematica individuata, cui seguiranno approfondimenti che porteranno l’attenzione sul presente, valutando opportunità e prospettive.
Segnaliamo gli appuntamenti, in attesa di comunicarvi il dettaglio dei programmi:

• il 26 marzo 2011, a Borgomanero, si parlerà di Mutualità, al servizio di un nuovo welfare
• il 16 aprile 2011, a Castellazzo Bormida, si affronterà il tema dell’Istruzione: strumento di emancipazione sociale e professionale
• il 21 maggio 2011, a Fossano, sarà al centro dell’attenzione Il mutuo soccorso femminile: alle origini dei diritti delle donne lavoratrici

Il convegno  rientra nell’ambito del programma della Regione Piemonte di “Iniziative culturali di valorizzazione, animazione e convegnistica in vista delle celebrazioni per il centocinquantenario dell’Unità d’Italia”.

Il progetto è gestito in collaborazione con la Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di Mutuo Soccorso, la Fimiv,  il Coordinamento regionale delle Soms piemontesi, le Consulte territoriali, enti e istituzioni locali.

__________________________________________________________________________________________